Anastacia a Antenne Brandenburg, VIP e hr3!

Anastacia ha rilasciato diverse interviste per la stampa tedesca, entrando anche nel dettaglio dei brani di "Evolution", il nuovo album appena pubblicato. Ecco la nostra traduzione delle varie dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore. 1) E' uscito il video dell'intervista i microfoni di Antenne Brandenburg (qui) rilasciata lo scorso 12 settembre nel quale Anastacia parla del brano "Boxer": "Amo Boxer, l'ho cantata live al lancio della collezione con Aldi ed è stata accolta benissimo. In questa canzone c'è una forte energia femminile e maschile allo stesso tempo .

C'è un elemento di sopravvivenza in quella canzone che è innegabile, e suoni maschili tipici di una partita di football. Mi piace molto come canzone. Avrei voluto più tempo per scriverne di più come questa, ma sono lo stesso orgogliosa di averne scritta solo una".

Più in generale, sull'album afferma: "Quando ho risentito l'album mi sono resa conto che rappresenta esattamente ciò che sento, c'è un sacco di malinconia, di positività, un sacco di voglia di affrontare le situazioni, come in "Stamina", "Before" e "Nobody Loves Me Better". 
L'obiettivo principale che ho sempre voluto dall'inizio della mia carriera è di parlare delle cose che mi stavano accadendo al momento, specialmente con Resurrection, che rappresenta quello che realmente stavo vivendo. Era un momento in cui mi sentivo fragile, per questo ci sono molte ballads e mi trovavo in quel momento in cui scrivevo solo ciò che provavo. All'opposto questo album ha un sacco di luce, ha molta potenza, molta forza, c'è quella sorta di potere che ti porta a dire "Ci riuscirò, ce la farò!"".

Anastacia poi parla del singolo: "Caught In The Middle penso che possa rappresentare la situazione di molte persone, riguardo le cose che puoi fare, il lavoro che vorresti fare, le relazioni, le amicizie... penso che essere "Caught in the Middle" è come sentirsi intrappolato, è una paralisi. La parola CAUGHT è una parola molto forte che spiega che TU devi prendere una decisione, si o no, vuoi liberare te stesso da qualcosa che ti intrappola?"

Riguardo la sua vita dice: "Sono stata decisamente una combattente, nei miei problemi, con la mia salute. Mi sono trovata spaesata quando sono tornata alla realtà ed ho dovuto realizzare cosa va di moda oggi, cosa si fa, cosa sono i social: facebook, twitter, instagram.. è difficile seguirli tutti, ma mi piace farlo, mi diverto me li sto godendo alla mia età!
Poi mi sono anche resa conto che dovevo mettermi a confronto con la bellezza giovanile e mi sento molto a mio agio con me stessa, alla mia età!"


2) Nell'interessante intervista al sito Vip.de del 15 settembre, invece, considerando che Anastacia è coautrice di 9 delle canzoni presenti in "Evolution", le viene chiesto qual è la sua canzone preferita: "Una buona domanda. Ho scritto tutte le canzoni e metto in ognuna la specifica energia. "My Everything" è una canzone che non avrei mai potuto scrivere prima. Ci sono suoni dolci, si sente molto la mia voce e la musica fa da sottofondo. Una canzone simile forse può essere "I belong to you" con Eros Ramazzotti, una vera ballata d'amore. Le canzoni dell'album comunque riflettono tutte le emozioni e le situazioni in cui mi sono trovata negli ultimi anni".
Gli occhiali sono da sempre riconosciuti come il simbolo che contraddistingue Anastacia per la stampa mondiale e qui, infatti, le viene chiesto il motivo: "Non ho mai pensato che i miei occhiali fossero un segno identificativo, vorrei essere stata tanto intelligente da venderli con il mio marchio personale. A vent'anni non volevo sembrare più una segretaria, per questo ho iniziato ad acquistare lenti colorate, a proposito ne ho almeno 40 [...] Per la copertina dell'album, ad esempio, non avrei voluto indossarli, ma la casa discografica mi ha detto "Se non ti dispiace, indossali comunque, in modo che la gente ti riconosca meglio". Molte persone non mi riconoscono senza occhiali".
Parla poi dei duetti musicali e la sua connessione con i cantanti italiani e il nostro Paese in generale: "Devo essere molto felice del fatto che molti cantanti italiani vogliano fare musica con me. D'altra parte non mi aspettavo neanche di cantare in italiano. Finora nessun artista tedesco mi ha chiesto un duetto".

3) In un'intervista video a HR3 (qui) Anastacia afferma: "Ovviamente vuoi tornare in scena se sei un artista, vuoi vivere il tuo sogno. Non avevo la certezza di poter tornare dopo le mie malattie ed i problemi che ho avuto. Oggi ci sono tanti nuovi artisti". Poi aggiunge: "Oggi sembra di tornare all'inizio della mia carriera. Quando sapevo che avrei potuto esibirmi, cantare e condurre interviste senza dovermi mai fermare". Domenica 17 settembre Anastacia compirà 49 anni e spiega come li festeggerà: "Sarò in Germania fino al pomeriggio e poi andrò in Italia. Sono una diva, le cose vanno così con me!" aggiunge facendo un occhiolino.

Francesco e Lorenzo