01 gennaio, 2015

Image and video hosting by TinyPic
Sam Watters e Louis Biancaniello sono coautori di molti successi di Anastacia, ma dietro questa collaborazione esiste un percorso più complesso e ben distinto nel mondo musicale. Entrambi hanno iniziato a lavorare nel mondo della musica nel 1990, ma in due ruoli diversi. 
Sam Watters, nome d’arte di Samuel Joshua Watters, è nato negli Stati Uniti il 23 luglio 1970 e il suo approccio musicale è iniziato ai tempi del liceo in Oklahoma City, quando con altri 3 coetanei ha creato un gruppo di musica R&B: i “Color Me Badd”.

Il gruppo fu scoperto subito da un produttore che li introdusse nel suo team discografico portandoli così nel 1991 alla pubblicazione del primo album. I Color Me Badd hanno venduto in totale 9 milioni di album nel mondo, e con 9 singoli raggiunsero la Top20 hits di Billboard (di cui 3 primi posti). Nel 1998 il gruppo si sciolse e solo nel 2010 due membri si sono riuniti per fare nuovi tour. 

Intanto Louis Biancaniello, nato Louis John Biancaniello, si è formato sin da giovane come tastierista iniziando a suonare in una band e registrando già a 9 anni, successivamente si è occupato anche di arrangiamenti musicali per altre band, continuando a scrivere e produrre per la propria. 
Ma lavorare contattando produttori e manager non portava ad una reale svolta; le cose cambiarono nel 1990, quando iniziò a lavorare direttamente con gli artisti, infatti, anno dopo anno, ottenne collaborazioni autoriali con Lisa Fischer (1991), Shanice, Whitney Houston, Diana Ross (1995), spaziando nei generi R&B, dance, pop rock e soul. E proprio lavorando al terzo album dei Color Me Badd, nel 1996, Sam Watters incontrò il produttore discografico e autore Louis Biancaniello.

Questo incontro cambiò la vita di entrambi, infatti Watters dopo la scissione del gruppo nel 1998 si concentrò sull’attività autorale e di produzione, divenendo presto partner lavorativo di Biancaniello per molti artisti della Sony. 
L’anno seguente la coppia ha prodotto e scritto con Anastacia il suo singolo di debutto “I’m Outta Love” che divenne disco di platino e cesso. multiplatino in 10 stati, entrando in Top5 in 10 Paesi nel mondo, rendendolo sicuramente uno dei singoli da loro prodotti fino ad oggi che ha ottenuto maggior sucesso. In un'intervista Sam Watters ha detto di Anastacia: “ha molte qualità che la rendono speciale, ha le qualità tipiche di una rockstar troppo difficili da descrivere. Prima di tutto è una fantastica cantante e una grande performer”. Ecco il video dell'intervista:
   
Già nel 2001 hanno creato una propria etichetta discografica “Breakthrough Records”, producendo i loro artisti in parallelo con le pubblicazioni fatte per la Sony. Nel 2002 Watters e Biancaniello hanno prodotto e scritto con Anastacia un altro brano, "One Day In Your Life", che ha confermato il successo del terzetto entrando nella Top10 di 8 nazioni.

Insieme hanno prodotto altre hit per Kelly Clarkson (2003), Fantasia (2004), Tamyra (2004), Whitney Houston e Leona Lewis (2008). Per Lara Fabian hanno prodotto nel 2000 il brano "Till I Get Over You" che infatti in certi punti richiama la loro precedente hit “I’m Outta Love”. 
Nel 2006 Sam Watters ha sposato la cantante R&B Tamyra Gray, conosciuta due anni prima nel talent “American Idol” in cui la ragazza ha partecipato; mentre nel 2007 ha formato un team di produttori/autori chiamato “The Runaways” di cui fa parte anche Louis Biancaniello. 
Nel 2011 gli amici Watters-Biancaniello hanno scoperto Marley Munroe che, dopo aver ottenuto un contratto con la Epic Records, ha arricchito la loro collaborazione nell’ultimo album di inediti di Anastacia del 2014.

La collaborazione con Anastacia è stata di sicuro tra le più riuscite e durature, infatti sono numerose anche le canzoni all’interno dei suoi album scritte e prodotte con lei tutt’ora! Qui l'elenco completo:

- I'm Outta Love 
- I Ask of You 
- Made for Lovin' You
- You'll Never Be Alone 
- One Day in Your Life 
- Don't cha Wanna 
- Don't Stop (Doin' It) 
- I Can Feel You [Vocal capture and arrangement] 
- Heavy Rotation [Vocal capture and arrangement]
- Stupid Little Things
- Staring at the Sun 
- I Don't Wanna Be The One

Image and video hosting by TinyPic